Sono arrivata nel Libano con le mie due sorelle ed i miei genitori all’età di 9 anni: mio papà era il Direttore del Banco di Roma per il Medio Oriente e siamo rimasti a Beirut ben 10 anni io e 12 anni il resto della famiglia! Ho fatto quindi dalle suore di Ivrea le 4 e 5 elementare e le tre medie ( eravamo in classe al massimo tre bambine immaginate quanto abbiamo dovuto studiare essendo in pratica interrogate tutti i giorni!).
Al momento del liceo però si è verificato un vuoto di soggetti femminili e le suore non hanno potuto fare una classe solo per me! Così il mio papa, tramite il patriarca maronita, ha parlato a Roma con il generale dei Salesiani ed ho avuto il permesso eccezionale di frequentare la scuola maschile!
Segregazione totale tuttavia durante la ricreazione e le ore di ginnastica! Comunque mi sentivo molto fiera ed ero anche molto brava e spesso passavo i compiti di matematica a qualche maschietto meno capace! E’ stato un gran bel periodo e mi sento molto fiera di essere l’unica ex-alunna!
Commenti recenti